La frontiera selvaggia
Quando la guerra di secessione americana finì nel 1865, molti soldati nordisti e sudisti decisero di spostarsi verso ovest per iniziare una nuova vita.
Queste persone pionieristiche affrontarono un viaggio lungo e pericoloso attraverso le pianure selvagge per raggiungere le terre dell’ovest americano.
Una vita dura
Una volta arrivati, i coloni del far west dovettero fare i conti con le difficoltà di vivere in ambienti ostili e isolati.
Costruire una casa, coltivare la terra e badare agli animali era un lavoro duro e faticoso, soprattutto per le donne. Spesso gli insediamenti umani erano distanti tra loro e ciò rendeva complicato trovare cibo, acqua e riparo durante i viaggi. Inoltre era necessario difendere il bestiame e le proprietà dagli attacchi dei predoni e degli indiani.
La legge dei pistoleri
Poiché la polizia e l’esercito erano deboli ed assenti in alcune zone, la legge talvolta veniva amministrata dagli uomini armati.
Pistoleri solitari e bande criminali si muovevano liberamente compiendo rapine, risse e omicidi. Anche lo scontro tra ranchers e allevatori di bestiame non di rado si risolveva con le armi da fuoco. La frontiera viveva così in un clima di continua violenza e paura.
Le comunità nel far west
Nonostante le difficoltà, i coloni nel tempo riuscirono ad organizzarsi e a dare vita a vere e proprie comunità. Vennero costruite chiese, scuole e negozi, spesso grazie alle donazioni dei primi abitanti più abbienti. Anche il consumo di alcol e il gioco d’azzardo divennero attività sociali molto praticate, specialmente nei saloon dei villaggi in rapida crescita.
Con il tempo vennero istituite le prime banche, uffici postali e linee telegrafiche, segnando il passaggio da una società pionieristica a una più civilizzata e organizzata.
La fine di un’epoca
Alla fine del 1800 l’espansione dei coloni europei e la costruzione delle prime ferrovie resero le terre dell’ovest americano più sicure e facilmente raggiungibili. Di conseguenza, la vita selvaggia del vecchio west iniziò lentamente a scomparire. Mentre alcuni deciderono di adattarsi ai tempi che cambiavano, dedicandosi ad attività più tradizionali come l’agricoltura, molti altri pistoleri e fuorilegge non riuscirono ad accettare la fine di un’epoca e della loro vita randagia.
Così il far west entrò a far parte della leggenda, attraverso i racconti tramandati di generazione in generazione.